Cos’è un cronografo?
Il termine cronografo deriva dal greco chronos (tempo) e grapho (scrivere) e significa “scrittore del tempo”, indicando comunemente un orologio da polso che può essere utilizzato per misurare gli intervalli di tempo. Inoltre, dispone dell’indicazione dell’ora e spesso anche di un datario.
Molti cronografi sono dotati di una scala per misurare, ad esempio, la velocità. La scala tachimetrica è la più adatta a questo proposito ed è presente in numerosi modelli. Le scale telemetriche e pulsometriche sono invece ben più rare. Queste ultime venivano utilizzate in passato dai medici per misurare la frequenza cardiaca dei pazienti.
Le origini del cronografo
Il primo cronografo meccanico risale al lontano 1969, ma questo tipo di meccanismo è stato realizzato molto tempo prima. Il primo orologio di questo genere che si conosca è del 1816, venne prodotto da Louis Moinet e si trattava non di un orologio da polso ma da tasca. Esso permetteva di misurare i tempi in sessantesimi di secondo.
Le origini del cronografo sono alquanto affascianti. Basti pensare che l’orologio cronografo nasce inizialmente per scopi medici e militari: nel primo caso infatti permetteva di misurare le pulsazioni del battito cardiaco, mentre nel secondo consentiva ai militari di misurare con precisione la distanza percorsa dai proiettili sparati dall'artiglieria. Con il passare del tempo, e il succedersi della moda, è diventato uno dei modelli di orologio più amati. La sua capacità di misurare il tempo a partire da un esatto istante lo rende sinonimo di precisione, e rappresenta alla perfezione il meccanismo affascinante dello scorrere del tempo.
Come funziona un cronografo?
Il funzionamento di un cronografo è piuttosto semplice: un pulsante avvia ed arresta il conteggio, l’altro lo azzera. Solitamente i due pulsanti sono collocati sul lato destro della cassa: a ore 2 quello per avviare ed arrestare e ad ore 4 quello per azzerare.
I secondi trascorsi e le frazioni di secondo vengono solitamente mostrate da un quadrante centrale dei secondi che si avvia solo una volta che la funzione cronografo viene attivata. Se non volete misurare gli intervalli di tempo, la funzione cronografo può rimanere disattivata. Se le lancette dovessero infatti continuare ininterrottamente la loro attività di cronometraggio, le componenti del movimento ne risentirebbero e la durevolezza dell’intero orologio sarebbe compromessa.
A cosa servono i quadranti del cronografo?
Forse vi sarete già chiesti a cosa servono i piccoli indicatori disposti sul quadrante di un cronografo: si tratta dei totalizzatori, noti anche come quadranti ausiliari. Quando la funzione cronografo è attiva è molto difficile capire se l’orologio continua a funzionare, per questo motivo la maggior parte dei cronografi dispone di un totalizzatore per i piccoli secondi. Buona parte dei cronografi dispone inoltre di ulteriori quadranti ausiliari, o totalizzatori, volti a indicare i minuti e le ore. Con molti cronografi è possibile misurare gli intervalli di tempo fino a 12 ore.
Esistono tuttavia anche cronografi con due soli quadranti ausiliari: i piccoli secondi e il contatore dei minuti. Questi orologi sono in grado di cronometrare tempi fino a 30 o 60 minuti.
I cronografi dotati di un solo pulsante, noti anche come cronografi monopulsante, sono piuttosto rari. Il pulsante si trova solitamente in corrispondenza della corona e include le tre funzioni di avvio, arresto e azzeramento.
Che differenza c’è tra cronografo e cronometro?
La distinzione tra un cronografo e un cronometro può sembrare sottile, ma in realtà sottolinea due categorie di orologi con caratteristiche e scopi distinti. Il cronometro è l'apice della precisione, superando test rigorosi per garantire un'indicazione dell'orario estremamente accurata.
D'altra parte, il cronografo è un tipo di orologio che offre funzionalità aggiuntive oltre alla semplice indicazione del tempo. Ad esempio è dotato di un meccanismo di cronometraggio, permettendo di avviare, fermare e azzerare intervalli temporali specifici. È importante notare che i cronografi possono anche ottenere la certificazione di cronometro, se soddisfano gli elevati standard di precisione necessari.
In altre parole, mentre il cronometro è incentrato sull'accuratezza dell'orario, il cronografo aggiunge la versatilità di misurare il tempo in modo più dettagliato, senza compromettere la sua eleganza e precisione fondamentale.
I cronografi sono quindi orologi che raccontano la storia: nati come strumenti di estrema precisione con grandi responsabilità, oggi i nostri cronografi da uomo scandiscono il vostro tempo con la puntualità che merita, per vivere ogni istante al massimo e vincere le vostre sfide, nello sport e nella vita. Trova l'orologio cronografo che più ti rappresenta: scegli tra i cronografi da uomo dei migliori brand e al miglior prezzo su Eldorado Jewels!